Il jazz è uno stile di musica contemporaneo, nato nelle regioni meridionali degli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo, esprimendo in un nuovo modo i problemi dell'uomo moderno e caratterizzato ad una grande carica ritmica, dall'improvvisazione e un timbro vocale collegato ai cantanti africani.
- Buddy Bolden. 
- Sidney Bechet. 
- Louis Armstrong. 
- Benny Goodman. 
- Miles Davis. 
- John Coltrane. 
- Ray Charles. 
- Duke Ellington. 
La musica che originariamente sarebbe stata chiamata, con termine di origine incerta jazz, nasce quasi certamente a New Orleans all'inizio del XX secolo. Il musicista cui è attribuito il titolo di "padre del jazz", Buddy Olden, è attivo a New Orleans nel 1904.Gli elementi caratteristici del jazz sono: improvvisazione, forza trascinatrice del ritmo, particolari inflessioni sonore ottenute dagli strumenti a fiato, virtuosismo solistico.L'origine della parola jazz  è incerta. Potrebbe derivare la parola jass dalla parola  francese jaser .
La maggiore diffusione del jazz in Italia, dovuto anche al suo utilizzo nei programmi televisivi e colonne sonore di film, avviene tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Negli anni Settanta si palesano ulteriori fratture tra gli appartenenti alle diverse correnti jazzistiche, be-bop e tradizionale.