Il jazz è uno stile di musica contemporaneo, nato nelle regioni meridionali degli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo, esprimendo in un nuovo modo i problemi dell'uomo moderno e caratterizzato ad una grande carica ritmica, dall'improvvisazione e un timbro vocale collegato ai cantanti africani.
Buddy Bolden.
Sidney Bechet.
Louis Armstrong.
Benny Goodman.
Miles Davis.
John Coltrane.
Ray Charles.
Duke Ellington.
La musica che originariamente sarebbe stata chiamata, con termine di origine incerta jazz, nasce quasi certamente a New Orleans all'inizio del XX secolo. Il musicista cui è attribuito il titolo di "padre del jazz", Buddy Olden, è attivo a New Orleans nel 1904.Gli elementi caratteristici del jazz sono: improvvisazione, forza trascinatrice del ritmo, particolari inflessioni sonore ottenute dagli strumenti a fiato, virtuosismo solistico.L'origine della parola jazz è incerta. Potrebbe derivare la parola jass dalla parola francese jaser .
La maggiore diffusione del jazz in Italia, dovuto anche al suo utilizzo nei programmi televisivi e colonne sonore di film, avviene tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Negli anni Settanta si palesano ulteriori fratture tra gli appartenenti alle diverse correnti jazzistiche, be-bop e tradizionale.